Usare Linux? ma come faccio con i programmi di Windows?

Il titolo rappresenta forse l’obiezione più gettonata da chi senza particolari necessità (sia lavorative che di svago) utilizza Windows (o peggio…) per la sua attività quotidiana al pc.

Tra voi lettori ci sarà qualcuno che sicuramente avrà voluto provare una distro Linux e magari si sarà anche convinto ad installarla ma poi? si bello il sistema operativo ma la verità è che quello che conta sono le applicazioni che ci girano e che usiamo. Per questo ho deciso di sparare a mille e buttare giù una lista di applicazioni che potete installare per sostituire quelle che usate con altri sistemi. La lista è scritta di getto e senza nessuna pretesa di completezza e include anche software proprietari sviluppati per linux per permettervi ad esempio di restare in contatto con i vostri amici e colleghi (ma se siete come il sottoscritto ne userete davvero pochi di programmi del genere…)

Ufficio: le basi proprio… Libreoffice senza se, senza ma e nella maggior parte dei casi lo trovate già installato in praticamente quasi tutte le distro.

Grafica: Gimp, Inkscape, Scribus

Meeting online: Discord e Skype con le loro belle versioni per Linux (che sono fatte davero bene), Jitsi Meet (opensource) e Google Meet usabile anche tramite browser web

Internet: tanti di voi usano Firefox (tra cui il sottoscritto e lo consiglio), esiste anche Google Chrome per Linux o il suo clone opensource chromium, addirittura Edge per linux, avete una vasta scelta.

Posta elettronica: Quasi tutti ormai usano la webmail ma se volete un client di posta Thunderbird oppure Evolution fanno al caso vostro.

Desktop remoto: Sia Teamviewer che Vnc Viewer hanno una loro versione per Linux.

Screen recording: potete usare l’ottimo Kazam oppure optare per Vokoscreen che permette anche la ripresa da webcam.

Editor audio: Audacity vince a mani basse ed è ottimo per creare Podcast.

Lettore audio/video: VLC Media Player già famoso su Windows esiste anche per Linux.

Fine lista della spesa.

Spero di aver dato almeno una piccola dose di aiuto e consiglio sui programmi che potete usare in ambiente Linux anche se ovviamente quasi tutti sono multi-piattaforma.

Se avete qualche programma da suggerire scrivetelo pure nei commenti e aiuterete anche me a scoprire qualcosa di nuovo.

Byyyyeee!!!

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora